GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

DON DI NOTO: “INIZIATIVE DI METER IN SICILIA E IN ROMANIA. SIA UN GIORNO DI RISCATTO E DI FESTA”

“ Non vogliamo dare numeri drammatici sulla condizione dell’infanzia in Italia e nel mondo, ma passare dal dire al fare. Basta poco per rompere la cultura dell’indifferenza e dell’assenza. Per questa ragione, che è una scelta di vita, desideriamo promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in stretto collegamento con le istituzioni e le altre realtà sociali e religiose. E’ un impegno fondamentale per tutti i soci, volontari e collaboratori di Meter.

Meter sarà presente con stand e iniziative nelle città di Avola (SR), Modica (Rg), Ma zara del Vallo (Tp), Canicattini Bagni (SR), Pachino(SR), Giarre (CT), Piazza Armerina, Gela, Acicastello (Ct),  Acitrezza, Ficarazzi, Aci San Filippo, Messina, Ragusa, Palermo, Romania (città di Cluj).

Meter, è stata incaricata dall’Assessorato regionale alla Famiglia e l’Assessorato provinciale alle politiche giovanili di Messina di distribuire a Palermo, Messina e Catania n. 10.000 fumetti sulla prevenzione e informazione del fenomeno della pedofilia “Raccontarsi. Mamma, papà, maestra cos’è la pedofilia? il 19-20 novembre nell’ambito delle manifestazioni della Giornata “Il fanciullo e i suoi diritti”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per gli Affari regionali. All’inaugurazione di Catania e Messina della Giornata sarà presente, su invito del Ministro La Loggia e dell’Assessore Stancanelli, il presidente di Meter, don Fortunato Di Noto.

Avola, 18/11/2005

AVOLA (SR)
- 20/11/2005 :  Incontro con i bambini alle ore 11,15 presso l’Oratorio Padre Fedele Lentini (Parrocchia Madonna del Carmine): proiezione filmato sulla condizione dell’infanzia e della adolescenza, pensieri e giochi.
- 21/11/05 : ore 9.30 Piazza Umberto I Manifestazione organizzata dal Comune di Avola con Intervento di don Di Noto.

MODICA (RG)

- 19/11/2005 Incontro con genitori e bambini organizzato dal 3° Circolo Didattico “G. Albo” in collaborazione con il Comune  presso il Teatro Garibaldi.

- 21/11/2005 Incontro organizzato dalla scuola “G. Falcone” rivolto a circa 5.000 ragazzi delle scuole "G. Albo", "G. Falcone", "R. Poidomani", "R.Margherita" presso la chiesa di S. Maria a Modica alle ore 10  con  consegna della costituzione Italiana e della convenzione internazionale dei diritti del fanciullo. Interverrano le autorità e Giovanni Micale dell'Unicef e Don Fortunato Di Noto.

MAZARA DEL VALLO (TP)
- 20/11/2005 Quadrangolare di calcetto presso Stadio Nino Vaccara in collaborazione con il Comune di Mazara. Seguirà festa con distribuzione gadget, giochi e pensieri.

CANICATTINI B. (SR)
Distribuzione Convenzione dei diritti dell’Infanzia in città. Partecipazione alla manifestazione di Avola.

PACHINO
- 18/11/2005  Ultima proiezione del film “L’era glaciale” in occasione del “cineforum  per bambini: VEDERE I DIRITTI” presso il cinema Politeama di Pachino. Seguirà incontro con don Fortunato Di Noto rivolto  ai bambini delle scuole elementari su: “Bambini?! Quali sono i vostri diritti? ma non dimentichiamo però i doveri!”

GIARRE
- 20/11/2005 Stand informativi: uno in Piazza Duomo a Giarre e in piazza Centrale a Macchia, per sensibilizzazione della Giornata e dell’Associazione con distribuzione della Convenzione Internazionale dei diritti del Fanciullo.

PIAZZA ARMERINA (EN)

- 19/11/2005 Ore 16.00 Incontro con la dott. ssa Cinzia Vella, psicologa e volontaria dello Sportello di Piazza Armerina presso Oratorio Salesiano su:

• I bambini e i loro diritti
• Illustrazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia .
• Dibattito e scambio di idee con i bambini

• Santa Messa presso Parrocchia Santo Stefano

GELA (CL)
- 20/11/2005  Stand informativi con la distribuzione di materiale presso:
parrocchie  S.Antonio,  S. Giovanni Evangelista, S.Domenico Savio- Salesiani, S. Lucia.

ACI CASTELLO (CT)
- 25-30/11/25005 Proiezioni presso scuola “Roberto Rimini” di Acitrezza:
1° e 2° media: “Balto” dove verrà approfondito il diritto alla salute;
Proiezione rivolta ai bambini delle elementari: “Coda fratello orso” nella quale vèrrà approfondito il diritto alla famiglia e alle cure.

Seguirà approfondimento dei Diritti del Fanciullo e ci sarà  un confronto diretto con gli alunni i quali esprimeranno le loro opinioni al riguardo.

- 20/11/2005 Momenti di riflessione:

• Acicastello:  Chiesa di San Mauro Abate.
• Acitrezza chiesa di San Giovanni Battista
• Ficarazzi chiesa di Santa Maria della Provvidenza
• Aci San Filippo chiesa di San Filippo Neri.

MESSINA
- 19-20/11/2005 Attività ludico-ricreativa organizzata dal Comune di Messina in collaborazione dell’Associazione Meter e le Associazioni presenti nel territorio presso la Fiera.

- 20/11/2005 Banchetto con i volontari presso la Villa Comunale con distribuzione materiale informativo. Animazione con clown  e mago.

Partecipazione alle iniziative della Provincia Regionale di Messina.

RAGUSA
- 16/11/2005 Convegno Internet@Minori ore 16.00 presso aula Magna Liceo Scientifico “Enrico Fermi” – Ragusa.

- 17-20/11/2005 : Partecipazione e collaborazione  alle iniziative del Comune di Ragusa come da programma.

ROMANIA
Dalla Romania (con le nostre volontarie) si organizzeranno attività nelle baraccopoli (attività con i bimbi (docce, giochi o simili).